Il Cammino del Bosco - Il Cammino di Tindari

Il Cammino di Tindari
Vai ai contenuti

Il Cammino del Bosco

La Compagnia dell'Ostello organizza il Cammino da Moio Alcantara, in provincia di Messina. Il percorso passa da Malvagna e sale sullo spartiacque tra i Peloritani e i Nebrodi seguendo un tratto del Sentiero Italia (a sua volta parte del Sentiero Europeo E1 che,
da Capo Passero arriva fino a Capo Nord!), concepito negli anni '90 da alcuni visionari del C.A.I. e ora riscoperto grazie a varie associazioni: lo stesso Club Alpino Italiano, l'associazione “Va’ Sentiero”, la Federazione Italiana Escursionismo, l'AIGAE.
Ma lungo il percorso o nelle sue immediate vicinanze ci sono tanti luoghi di interesse naturalistico, culturale e storico:

Obiettivo della "Compagnia dell'Ostello" è quello di valorizzare questi sentieri rafforzando i servizi di accoglienza, di informazione e di ospitalità anche in considerazione della sempre maggiore diffusione del cosiddetto turismo lento, del turismo di senso, riflessivo, personale, rispettoso dell'ambiente, spesso vissuto come “viaggio spirituale”.
ATTENZIONE: il Cammino di Tindari è un percorso molto impegnativo; l'indice di difficoltà I.B.P. (Intelligent Benchmark Prediction) è 135. Questo indice, calcolato per trekkers con capacità fisiche e allenamento di medio livello, permette di classificare i percorsi secondo la seguente scala orientativa: I.B.P. tra 0-50 - facile I.B.P tra 51- 75 - media difficoltà I.B.P. tra 76-100 -  difficile I.B.P. >100 - molto impegnativo.
compagniadellostello@gmail.com +39 3881480032 - 3286196960
Torna ai contenuti