Il Cammino del Bosco - Il Cammino di Tindari

Vai ai contenuti

Il Cammino del Bosco

La Compagnia dell'Ostello organizza il Cammino da Moio Alcantara, in provincia di Messina. Il percorso passa da Malvagna e sale sullo spartiacque tra i Peloritani e i Nebrodi seguendo un tratto del Sentiero Italia (a sua volta parte del Sentiero Europeo E1 che,da Capo Passero arriva fino a Capo Nord!), concepito negli anni '90 da alcuni visionari del C.A.I. e ora riscoperto grazie a varie associazioni: lo stesso Club Alpino Italiano, l'associazione “Va’ Sentiero”, la Federazione Italiana Escursionismo, l'AIGAE.
Ma lungo il percorso o nelle sue immediate vicinanze ci sono tanti luoghi di interesse naturalistico, culturale e storico:

Obiettivo della "Compagnia dell'Ostello" è quello di valorizzare questi sentieri rafforzando i servizi di accoglienza, di informazione e di ospitalità anche in considerazione della sempre maggiore diffusione del cosiddetto turismo lento, del turismo di senso, riflessivo, personale, rispettoso dell'ambiente, spesso vissuto come “viaggio spirituale”.
ATTENZIONE: il Cammino di Tindari è un percorso molto impegnativo; l'indice di difficoltà I.B.P. (Intelligent Benchmark Prediction) è 135. Questo indice, calcolato per trekkers con capacità fisiche e allenamento di medio livello, permette di classificare i percorsi secondo la seguente scala orientativa: I.B.P. tra 0-50 - facile; I.B.P tra 51- 75 - media difficoltà; I.B.P. tra 76-100 -  difficile; I.B.P. >100 - molto impegnativo. E' un buon allenamento e una prova sul campo anche per chi vuole percorrere il Cammino di Santiago, le due tappe, infatti, hanno caratteristiche simili alle prime tappe del celeberrimo Cammino: la tappa da Saint Jean Pied de Port a Roncisvalle è lunga 25 Km contro i 23 della nostra tappa e supera un dislivello di ben 1180 metri mentre da Mojo al punto più alto del Cammino (pizzo Ralo) il dislivello è di circa 800 metri!
Per i camminatori non allenati è consigliato portare con sè un apparecchio GPS con possibilità di attivare una chiamata di soccorso; ci sono infatti circa 3 Km in cui il cellulare non prende.
compagniadellostello@gmail.com +39 3881480032 - 3286196960
Torna ai contenuti